ELEMENTO
L’Ariete appartiene all’elemento Fuoco
Se parliamo dell’eIemento fuoco parliamo di azione, passione, intuito, straordinarietà e grande slancio vitale. Lo sguardo è rivolto al futuro, il passato non esiste e il presente annoia.
C’è una grande creatività che dev’essere canalizzata bene poiché il fuoco tende all’incostanza nonostante la grande spinta iniziale. L’intuito è rapido ed è possibile cogliere l’essenza delle cose attraverso immagini e impressioni.
I segni appartenenti a questo elemento, Ariete, Leone e Sagittario, si distinguono per la loro innata capacità di leadership, è difficile non lasciarsi ammaliare!
IMMAGINE
Come si presenta l’ariete?
Come si presenta al mondo questo animale da combattimento? Fiero, audace, grintoso, sicuro di sé, un accentratore con una spruzzata di egocentrismo. Quelle persone che ti attirano per la loro frizzantezza. Spavaldi, sempre con la risposta pronta, a volte addirittura arroganti.
Attenzione sempre a non lasciarsi ingannare, perché sotto un’apparenza così schietta potrebbe celarsi qualsiasi cosa.
PROGETTO
Cosa è chiamato a realizzare l’ariete?
I soggetti che hanno il progetto solare nel segno dell’ariete sentono forte l’attrazione per le sfide, per le competizioni, hanno bisogno di realizzarsi in progetti in cui possono essere stimolati, in cui esprimere tutte le loro capacità.
Hanno bisogno di credere in ciò che fanno, di essere continuamente stimolati a fare di più e meglio.
Molto adatti a ricoprire posizioni di comando e direzione, sanno guidare il team con convinzione e carisma.
Ci tengono davvero molto alla carriera quindi sarà per loro una sfida, nel caso in cui ci siano altre priorità, dare il giusto spazio e tempo a tutto.
EMOZIONI
Come vive le emozioni l’ariete?
Il mondo delle emozioni arietine è permeato di passione, slancio e una buona dose di aggressività. C’ è la tendenza a prendere le cose sul personale, ci si può sentire sempre sotto attacco ma la risposta sarà grintosa e coraggiosa.
Il bisogno di lottare e di conquistare è forte; le emozioni sono accese e intense come se si avesse un fuoco che brucia dentro.
Si annoia, c’è un continuo bisogno di nuovi stimoli: le emozioni sono come montagne russe, passano rapidamente da uno stato d’animo all’altro ma la costante è l’intensità, sempre al massimo livello.
COMUNICAZIONE
Come pensa e come comunica l’ariete?
Pensa, parla e si esprime velocemente, senza filtri, quasi senza pensare.
Può essere molto coinvolgente e affascinante proprio per questa sua fluidità nel parlare e per l’intensità con cui sostiene le sue cause, meglio però non farlo arrabbiare altrimenti potrà mostrare la parte un po’ meno fascinosa del proprio fuoco diventando una vera e propria lama in grado di ferire.
RELAZIONE
Come si comporta nelle relazioni e cosa piace all’ariete?
La relazione con un ariete è una vera e propria guerra: deve piacere il genere!
Sa il fatto suo, sa tenere testa a chiunque è schietto e tremendamente sincero. Non concepisce le frecciatine, o le affermazioni velate è per la chiarezza sempre e comunque: preferisce un bell’insulto dritto in faccia piuttosto che un silenzio da interpretare.
Nella relazione cerca un rapporto vero, autentico, senza fronzoli e soprattutto senza scheletri nell’armadio. Quando decide che qualcuno merita la sua attenzione da il cuore, sa immolarsi per ciò in cui crede e difende a spada tratta le persone che ama.
È un fuoco ardente quello arietino, e come tale divampa nel momento in cui la persona si innamora, ma se non viene continuamente rinvigorito si spegne velocemente. Non lo fanno con cattiveria, sono fatti così, ti riempiono l’esistenza e te la svuotano alla velocità della luce, ma se sei bravo e trovi l’esca giusta saranno tuoi!
AFFERMAZIONE
Come agisce e come si afferma l’ariete?
Azione è la parola d’ordine dell’Ariete! Quando arriva il momento dell’azione l’Ariete sta già agendo, la fase di scelta semplicemente non esiste. Prende e si lancia nelle situazioni, nelle discussioni e perché no anche nelle relazioni, perché tutto questo lo fa sentire estremamente vivo: si sa l’intensità è la sua droga!
Ha bisogno di stimoli e di credere nella causa, l’azione deve portare alla vittoria e alla conquista dell’ “oggetto” dei suoi desideri.
Il suo modo di fare è bruciante, veloce ma potrebbe essere anche non proprio precisissimo e potrebbe anche trovarsi a fare qualcosa che in effetti, a pensarci bene, non aveva proprio tanto senso fare.
C’è un innato desiderio di superare i limiti, di sfidare tutto e tutti, di conquistare un primato; stare fermo e tranquillo non è proprio il suo!
SFIDA
Abbiamo ben capito la velocità del temperamento arietino nelle sue varie sfaccettature ma qual’ è la sfida con cui l’ariete si deve scontrare? FERMARSI!
Sì, decelerare, imparare a prendersi almeno il tempo di un respiro tra un’azione e l’altra, tra un pensiero e l’altro, tra un progetto e il successivo. Potrebbero scoprire che quei pochi secondi “persi” potrebbero davvero fare la differenza.